Chi sono

Mi chiamo Valerio Guiggi, e sono un Medico Veterinario Specialista in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale e mi occupo di alimentazione e nutrizione per gli animali da compagnia.

Nasco in provincia di Pisa il 16 Agosto 1988, e frequento la scuola dell’obbligo in località vicine a quelle della mia residenza.

Nel 2007 scelgo di affrontare il test di ingresso a numero chiuso per l’accesso alla facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, entrando ed affrontando i 5 anni di formazione universitaria necessaria per diventare Medico Veterinario. La mia tesi di laurea riguarda le malattie infettive degli animali. Nel corso degli studi frequento come tirocinante varie cliniche veterinarie apprendendo le basi del lavoro di medico veterinario clinico.

Dopo la laurea dell’Aprile 2013 (valutazione 110 e lode), supero l’esame di abilitazione alla professione di Medico Veterinario (Esame di Stato) nel Giugno dello stesso anno, e da quel momento posso esercitare la mia professione di veterinario. Al termine dello stesso anno, Dicembre 2013, partecipo al test per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale (test a numero chiuso) e, a Gennaio 2014, inizio i corsi per ottenere la qualifica di Veterinario Specialista, affiancati da 3 anni di tirocinio presso i Veterinari ASL delle province di Livorno e di Pisa. La Scuola di Specializzazione si conclude nell’Ottobre 2016, quando ottengo il titolo di specialista con una tesi di specializzazione riguardante la normativa e l’ispezione dei prodotti ittici destinati all’alimentazione umana e animale.

Dal 2014 inizio inoltre la collaborazione con lo studio veterinario CSA (Consulenza Sanitaria Alimentare) del Dott. Fulvio Tonello, medico veterinario, con cui tuttora collaboro; lo studio si occupa di sicurezza alimentare, normativa alimentare, assistenza alle aziende ma anche di alimentazione e nutrizione degli animali da compagnia e di nutrizione clinica. In parallelo con la specializzazione inizio lo studio approfondito della nutrizione e dell’alimentazione animale fornendo consulenze ai privati e formulando diete casalinghe specifiche per cani e gatti, sani e malati.

Dal momento della laurea in poi, inoltre, ho stretto collaborazioni con vari siti web per la divulgazione scientifica di argomenti riguardanti la medicina veterinaria, l’alimentazione animale e la sicurezza alimentare animale e umana: per saperne di più sulle collaborazioni potete consultare la pagina dedicata alle collaborazioni del Dott. Valerio Guiggi.

Sono inoltre socio SIANA, Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale, che fa parte della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari degli Animali da Compagnia), e si occupa di garantire la formazione scientifica ai medici veterinari per l’alimentazione e la nutrizione del cane e del gatto.

Nell’Agosto 2017 apro il sito Valerioguiggi.it, che si occupa di fornire una corretta informazione alimentare ai proprietari di cani e gatti, supportandoli con consulenze alimentari e nutrizionali online per chi, a causa della distanza, non ha la possibilità di raggiungermi personalmente in Toscana.

Dal Febbraio 2018 collaboro con l’Ambulatorio Veterinario Sanivet di Prato dove offro consulenze alimentari e nutrizionali, visite nutrizionali e formulazione di diete casalinghe ai proprietari di cani e di gatti.

Ho partecipato più volte come relatore a corsi organizzati da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e ANFI (Associazione Nazionale Felina italiana) a tema alimentazione e nutrizione del cane e del gatto; per maggiori informazioni sugli incontri e seminari che terrò in futuro, oppure ho tenuto in passato, si può visitare la pagina Incontri e Seminari.