Fin dal momento della laurea mi sono occupato, parallelamente all’attività professionale medico veterinaria, di divulgazione scientifica, a tema medicina veterinaria, alimentazione del cane e del gatto e sicurezza alimentare per siti web e riviste cartacee.

Nel 2017 ho scelto di aprire un mio personale sito, Valerioguiggi.it, e un canale YouTube personale, Valerio Guiggi – Veterinario Specialista, per parlare di tutti gli aspetti relativi all’alimentazione, alla nutrizione e alla sicurezza alimentare del cane e del gatto.

Il motivo che mi ha spinto è stato questo: l’alimentazione del cane e del gatto è un argomento di discussione comune tra i proprietari di animali, sia di persona (tra amici, conoscenti), che in internet. Nella maggior parte dei casi, però, le discussioni si basano su argomentazioni “per sentito dire”, o sul marketing delle aziende che vogliono vendere i propri prodotti, o su argomenti che sembrano scientifici ma che non riportano le fonti dalle quali sono stati tratti, quando invece la letteratura scientifica riporta esattamente il contrario: questo ha fatto sì che si diffondesse, nel corso del tempo, una vera e propria disinformazione su queste tematiche, con la nascita di numerosi falsi miti e di informazioni non provate da alcuna fonte scientifica, spesso sbagliate. Se aggiungiamo che i colleghi veterinari che si occupano di alimentazione sono pochi, e che solo una piccola parte di essi fa informazione pubblica ai proprietari, c’era bisogno, a mio avviso, di un’informazione il più possibile corretta e, soprattutto, verificabile.

Così ho deciso di aprire il sito e il canale YouTube, che avrebbero dovuto seguire una regola di base: le cose che dico non sono vere perché lo dico io che sono medico veterinario, ma perché ci sono delle fonti scientifiche a supportoIn ogni video, in ogni articolo, che avrei realizzato, ogni informazione sarebbe stata corredata delle fonti scientifiche, normative e statistiche che la riguardano, perché solo con questa base si può ottenere un’informazione corretta.

La mia opinione personale di medico veterinario, in divulgazione deve contare poco, ed essere limitata a poche battute. La divulgazione è invece una tematica di interesse generale, non contano le opinioni ma le prove.

C’è una differenza importante tra la divulgazione e l’attività professionale in cui nel caso specifico, per l’animale specifico, devo trovare la soluzione migliore per quell’animale come richiesto dal codice deontologico veterinario.

Ed è su queste basi che costruisco, e porto avanti, la mia attività divulgativa: rivolgendomi a tutti, tutti coloro che vogliono imparare, approfondire, capire come funzionano i singoli processi biochimici dell’organismo, la chimica degli alimenti, le tecnologie alimentari come il congelamento e la cottura, i rischi alimentari, a tutti coloro che vogliono imparare qualcosa sugli alimenti non limitandosi a concetti come “fa bene” o “fa male” che sono quasi sempre relativi, ma cercando di capire qual è l’effetto di quello specifico alimento sull’organismo del proprio animale.

Gli articoli si possono leggere sulla pagina principale del sito, mentre i video sono disponibili sul Canale YouTube. Di seguito il video con cui presento la mia attività divulgativa.

I miei canali sono i mezzi principali con cui metto in atto l’attività di divulgazione scientifica, ma non sono i soli.

Di seguito, le collaborazioni più importanti relativamente all’attività divulgativa.

 

Cani.it

Cani.it è una grande community online dedicata ai cani, in cui i proprietari possono trovare aiuto da parte degli altri utenti e da professionisti del settore animale.

Come medico veterinario collaboro da 2015, e mi occupo della redazione di articoli a tema salute e alimentazione animale, e offro supporto agli utenti rispondendo alle domande specifiche di competenza della medicina veterinaria dal mio profilo personale.

 

Miciogatto.it

Miciogatto.it è un blog a tema gatto che si occupa di diffondere una corretta cultura nei confronti della specie felina.

Come medico veterinario collaboro tramite la stesura di articoli specifici a tema sanitario e, in particolare, relativamente al settore alimentare, offrendo supporto agli utenti tramite risposte ai commenti nei singoli articoli.

 

Mondofido.it

Mondofido è una testata giornalistica online che pubblica quotidianamente notizie e approfondimenti relativi al mondo canino.

Come medico veterinario mi occupo della scrittura di articoli a tema sanitario, con approfondimenti sulle malattie e sull’alimentazione del cane.

 

PetFamily

PetFamily è una rivista cartacea gratuita, disponibile anche in versione digitale, distribuita in forma cartacea nei negozi di articoli per animali, che pubblica articoli dedicati a tutti i proprietari di animali domestici.

Dal 2018 mi occupo della redazione di articoli “speciali” più approfonditi relativamente all’alimentazione del cane e del gatto e, più in generale, alla medicina veterinaria.

 

Benessere.com

Benessere.com è un sito che si occupa di tutti gli aspetti del benessere della persona, anche dal punto di vista alimentare.

Come veterinario specialista in ispezione degli alimenti mi sono occupato, dal 2015 al 2018, di scrivere mensilmente un approfondimento relativo ad un alimento diverso, prendendone in considerazione gli aspetti qualitativi e salutistici.

 

Cibo360.it

Cibo360 è un sito che si occupa dell’alimentazione in modo completo e molto approfondito.

Come veterinario e come veterinario specialista ho curato dal 2015 al 2018 due sezioni del sito, quella relativa all’alimentazione animale (cani, gatti, uccelli domestici e pesci d’acquario) e quella relativa alla sicurezza alimentare, con particolare riferimento ai contaminanti negli alimenti.

 

Chiedi le Prove

Chiedi le Prove è un’iniziativa gestita dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) che si occupa di richiedere le fonti scientifiche sul funzionamento di specifici prodotti o servizi alle aziende e ai professionisti che li pubblicizzano, qualora le affermazioni pubblicitarie non le riportino o le riportino in modo incompleto.

Come veterinario, faccio parte del gruppo degli “Esperti di Chiedi le Prove”, per gli argomenti medico-veterinari: se ad un’azienda vengono richieste delle prove e, in risposta, si ricevono una serie di lavori scientifici senza alcuna spiegazione, il mio lavoro è quello di analizzarli e capire se sono pertinenti, quindi se effettivamente dimostrano il funzionamento del prodotto o del servizio pubblicizzato, oppure se non sono pertinenti, pertanto l’azienda non ha fornito prove scientificamente valide. L’analisi finale viene pubblicata sul sito “Chiedi le Prove”.

 

Divulgazione in TV e Radio

Quando richiesto dalle emittenti televisive sono disponibile come ospite per portare una corretta informazione scientifica sul tema alimentazione animale e sicurezza alimentare su emittenti televisive locali e nazionali. Di seguito i video delle mie partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici.

Partecipazione al programma televisivo “Tadà”, su RTV38, del 5/2/2019

Di seguito il video della partecipazione al programma televisivo. Nel video sono presenti solo le parti che mi riguardano, il link alla puntata completa si trova nella descrizione del video.

Partecipazione al programma televisivo “Una vita da Cani”, su White Radio, del 28/4/2019

Di seguito l’audio integrale della partecipazione radiofonica al programma. In caso di non funzionamento dell’audio, è possibile ascoltare la puntata da questa pagina del sito ufficiale White Radio.

Incontri di divulgazione scientifica

Non solo online e sulla carta stampata: mi occupo costantemente di divulgazione scientifica anche in giro per l’Italia, in collaborazione con importanti associazioni nazionali come ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), oltre che in collaborazione con centri cinofili e pensioni per gatti.

Per saperne di più sugli incontri, gli argomenti e le date dei seminari futuri e passati potete visitare la sezione “Incontri e Seminari” del sito.