Sono orgoglioso di presentare oggi il mio primo libro, testo di divulgazione scientifica CARNE PER CANI E GATTI.
Ho deciso di scrivere un libro sulla carne perché si tratta dell’alimento più importante per la salute del cane e del gatto, nonché l’elemento che dovrebbe essere il principale nella loro alimentazione: spesso, però, è poco conosciuta, sia in generale che nello specifico in relazione agli animali domestici: questo è il motivo che maggiormente mi ha spinto a scrivere questo testo.
A chi è rivolto Carne per Cani e Gatti?
Il libro è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la carne e il suo utilizzo nell’alimentazione del cane e del gatto, nell’ambito di diete casalinghe a cotto, casalinghe a crudo (BARF) oppure miste.
E’ utile anche per i professionisti (Medici Veterinari, Tecnici Veterinari, Educatori Cinofili, Aziende Mangimistiche) che vogliono saperne di più sulla carne in relazione al cane e al gatto.
Di cosa parla Carne per Cani e Gatti?
Di seguito la sinossi del testo.
La carne è l’alimento migliore da fornire ad un cane o ad un gatto, animali carnivori, per salvaguardare la loro salute, e deve essere conosciuta e correttamente fornita ai propri amici a quattro zampe.
Nonostante questo, la maggior parte dei proprietari non utilizza la carne nell’alimentazione dei propri animali domestici, non ne conosce le caratteristiche e, soprattutto, i benefici per la salute dei propri animali, nonostante la letteratura scientifica sia ricchissima di indicazioni in merito.
In questo libro il dott. Valerio Guiggi, Medico Veterinario e Specialista in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, che nella sua attività si occupa di alimentazione del cane e del gatto, spiega perché la carne fresca rappresenta un alimento fondamentale per la salute e il benessere dei carnivori domestici, guidandoci alla conoscenza della carne, delle sue caratteristiche, delle specie da cui proviene, dei singoli tagli, delle frattaglie che si possono utilizzare come alimenti e nell’importanza della qualità nella scelta della carne.
Un testo indispensabile per chi vuole conoscere la carne in modo approfondito e capire come utilizzarla nell’alimentazione del proprio cane e del proprio gatto, per salvaguardarne al meglio la salute.
Di seguito la video presentazione del libro.
Posso leggere un estratto gratuito di Carne per Cani e Gatti?
Certamente: l’estratto gratuito è disponibile sulla pagina eBook Amazon. E’ possibile leggere gratuitamente la prima parte del libro.
Quali sono gli argomenti trattati in Carne per Cani e Gatti?
Il libri si divide in sei sezioni, che affrontano argomenti diversi relativi alla carne: di seguito un elenco degli argomenti trattati.
Prima Parte: l’importanza della carne per il cane e il gatto
In questa sezione si parla di cani e gatti, e delle loro caratteristiche per capire perché la carne è l’alimento più importante nella loro alimentazione.
Si compone dei seguenti capitoli:
- Prima Parte: l’importanza della carne per il cane e il gatto
- Perché fornire carne: gli aspetti anatomici
- Perché fornire carne: gli aspetti fisiologici
- Perché fornire carne: i composti bioattivi delle carni
- Carne nell’alimentazione: i tipi di dieta
- La variabilità della carne
Seconda Parte: caratteristiche generali della carne
In questa sezione si entra più nello specifico nella trattazione della carne, spiegando cos’è la carne, come si produce, quali sono le sue caratteristiche fisiche e chimice e affrontando gli argomenti relativi alla sicurezza alimentare.
Si compone dei seguenti capitoli:
- La definizione di “carne”
- Le caratteristiche fisiche e chimiche della carne
- La trasformazione del muscolo in carne
- La carne con ossa
- La sicurezza della carne
- La cottura della carne
Terza Parte: le tipologie e i tagli della carne
Si tratta della sezione più ampia del libro. Si parla della carne in relazione alle diverse specie da cui viene prodotta, con riferimento ai metodi di allevamento, alle strutture produttive e, soprattutto, ai singoli tagli di carne: per le specie trattate è presente un’analisi dei singoli tagli, e del loro utilizzo nell’alimentazione del cane e del gatto.
Si compone dei seguenti capitoli:
- Carne bianca e carne rossa
- Carne Bovina
- Carne di Bufalo
- Carne Suina
- Carne di Cavallo e Asino
- Carne di Pecora e di Capra
- Carne di Coniglio
- Carne di Pollo
- Carne di Tacchino
- Carne di Quaglia
- Carne di Faraona, Anatra, Fagiano e Piccione
Quarta Parte: le frattaglie
La quarta sezione approfondisce la componente che non è strettamente “carne” ma che deriva comunque dagli animali da carne: le frattaglie, gli organi interni. Sono prodotti comunemente utilizzati nelle diete di cani e gatti, e se ne approfondisce l’utilizzo sia nelle diete a cotto che nelle diete a crudo.
Si compone dei seguenti capitoli:
- Il Fegato
- Il Cuore
- La Trippa (con distinzione di trippa verde e trippa bianca)
- Il Rene
- La Milza
- Il Polmone
- I Ventrigli
- La Lingua
- Il Cervello
- Il Timo, la Mammella, i Testicoli, il Sangue
Quinta Parte: la qualità della carne
La quinta sezione parla di un aspetto spesso poco considerato relativamente alla carne: la sua qualità. Spiega che cos’è la qualità in relazione alla carne, o meglio cosa sono “le” qualità, con un approfondimento sulle qualità della carne maggiormente diffuse.
Si compone dei seguenti capitoli:
- Biologico
- Le indicazioni di origine
- Antibiotic Free
- Grass Fed e Allevato all’Aperto
- Prodotto Naturale
- Human Grade
Sesta Parte: la gestione pratica della carne
La sesta e ultima sezione parla della gestione pratica della carne; una volta acquistata, la carne deve essere sezionata, conservata, eventualmente cotta e poi somministrata al proprio cane o gatto: come è opportuno affrontare queste fasi, e quali sono i rischi che possono derivarne? L’ultima parte spiega anche come introdurre la carne nell’alimentazione di un cane o un gatto che non l’ha mai mangiata.
Si compone dei seguenti capitoli:
- L’acquisto della carne
- La conservazione della carne
- La somministrazione
- L’introduzione della carne al cane e al gatto
Dove posso acquistare Carne per Cani e Gatti?
Il libro carne per cani e gatti è disponibile sia in formato cartaceo che in formato eBook.
Il formato cartaceo è disponibile:
- In tutte le librerie
- Sullo store Amazon: Clicca qui per acquistare
- Sullo store Mondadori: Clicca qui per acquistare
- Sullo store Libreria Universitaria: Clicca qui per acquistare
- Su eBay: Clicca qui per acquistare
Il formato eBook è disponibile:
- Sullo store Amazon: Clicca qui per acquistare
- Sullo store Feltrinelli: Clicca qui per acquistare
- Sullo store IBS: Clicca qui per acquistare
- Sullo store Coop: Clicca qui per acquistare
Posso chiedere informazioni sul contenuto prima dell’acquisto?
Certamente! Sono a disposizione nella sezione commenti di questo articolo, dove risponderò a tutte le domande.
Salve, mi sembra molto interessante questo suo libro. Il mio maltese mangia crocchette monoproteiche ma ha il pelo rosso sotto agli occhi che lacrimano per cui pensavo di passare ad una dieta fatta in casa con la carne. Mi chiedevo se nel suo libro si trova anche la composizione di un pasto con carne completo per cani e gatti. Grazie
Buongiorno Marilena, grazie per la domanda.
No, non ci sono ricette esempio, glielo dico così sa cosa aspettarsi; l’ho scritto nell’introduzione (che fa parte dell’estratto gratuito di Amazon). Non ci sono perché è un libro sulla carne, un approfondimento sull’importanza di dare la carne a cani e gatti e sulla conoscenza dei prodotti a base di carne; le diete vanno formulate invece specificamente per il singolo cane o gatto da parte di un Medico Veterinario.
Ho scelto di fare così perché esistono (naturalmente) libri scritti da altri con ricette-esempio, ma per quello che vedo nella mia attività professionale fanno più confusione che altro: non possono essere personalizzate, e questo le rende spesso inadeguate quando un proprietario le prova; e poi se ci sono problemi (anche solamente diarrea) non sa come comportarsi. Per questo mi è sembrato più corretto non inserirle direttamente.
Per cui, se cercava dei ricettari, no, non è il libro giusto per lei.
Grazie mille!
Buon giorno, ho visto che in Polonia tanti i gatti domestici sono malati di Viaria perchè hanno mangiato la carne cruda. La nostra gatta da anni mangia solo il petto di pollo, congelato da 5 giorni , come ci ha consigliato nostro veterinario. È abbastanza sicura questa procedura? Grazie
Buongiorno. Io la ringrazio per il commento, ma ha la fonte? Perché i gatti non prendono l’aviaria (ortomyxovirus), almeno stando alle fonti che ho io (testi di malattie infettive).