Uno dei servizi maggiormente richiesto dai proprietari di cani e gatti è la consulenza online, un servizio che permette di contattarmi per via telefonica o in videochiamata per parlare dell’alimentazione del cane o del gatto in modo specifico e personalizzato.
Ricordo che la consulenza non è una visita con nutrizionista per cani, che nessun veterinario può in alcun modo effettuare online, ma solamente un colloquio, della durata di un’ora, che permette di acquisire ulteriori informazioni sull’alimentazione e sulla nutrizione del tuo cane e del tuo gatto.
Attraverso la consulenza online è possibile:
- Parlarmi dell’alimentazione del tuo cane o del tuo gatto, valutando la possibilità di scegliere un alimento diverso o di cambiare tipo di alimentazione (per esempio, da industriale a casalinga), od ottenere una valutazione dell’alimento che sta già utilizzando;
- Chiedermi di formulare un’alimentazione casalinga per il tuo cane o il tuo gatto;
- Chiedermi di formulare un’alimentazione casalinga a crudo (tra cui BARF) per il tuo cane o il tuo gatto;
- Chiedermi informazioni maggiori relativamente a un cambio alimentare già effettuato, e chiedermi un controllo del corretto bilanciamento ed un’eventuale modifica (se non è bilanciata) della dieta casalinga, a cotto o a crudo, che stai seguendo;
- Parlarmi e mostrarmi la documentazione delle patologie del tuo cane e del tuo gatto, e impostare (a fianco della terapia farmacologica indicata dal tuo veterinario) un piano alimentare corretto per quella specifica patologia, ed una corretta fitoterapia per la specifica patologia.
- Ottenere un secondo parere riguardo analisi diagnostiche effettuate da colleghi veterinari, come analisi del sangue, radiografie o referti ecografici e altre diagnosi rilasciate in forma scritta, quindi regolare l’alimentazione in base a quelle analisi;
- Cercare di capire quale può essere l’alimento che provoca una Reazione Avversa al Cibo (allergia o intolleranza) nel tuo cane o nel tuo gatto, modificando l’alimentazione di conseguenza;
- Chiedere informazioni di natura legale e tecnologica sugli alimenti ad uso umano o mangimi destinati all’alimentazione del cane e del gatto.
Alla fine della consulenza verrà inviato un referto via mail con le informazioni più importanti di cui abbiamo parlato. Il referto comprende (salvo i casi in cui le singole voci non sono applicabili):
- Il riassunto delle informazioni più importanti di cui abbiamo parlato in consulenza;
- La stima dei fabbisogni calorici del cane e del gatto;
- La dieta casalinga a cotto o la dieta a crudo formulata da me, comprensiva dell’indicazione dei singoli ingredienti e dosaggi in grammi;
- L’indicazione degli alimenti industriali scelti (per chi non può seguire un’alimentazione casalinga) con nome commerciale, marca e quantitativi da fornire;
- La giustificazione delle scelte alimentari (es., perché è stato inserito un certo ingrediente o perché è stato eliminato, o ancora perché si è preferita una specifica dieta ad un’altra);
- Consigli e indicazioni di natura terapeutica;
- Per le fitoterapie, l’indicazione dei prodotti suggeriti, l’opportuna titolazione e, qualora i prodotti non necessitino di prescrizione (ricetta), informazioni tecniche e codice Minsan del prodotto.
N.B.: in alcune situazioni potrebbe essere necessaria una revisione della dieta, dopo un periodo di tempo stabilito; qualora fosse necessaria (ad esempio per valutare la risposta dell’animale alla dieta), verrà indicato direttamente in consulenza. Per i cuccioli ed adattare la dieta alle necessità di crescita, è suggerita una revisione della dieta al raggiungimento dei 12-13 mesi, ma questo schema può essere variato in base alle necessità del cucciolo.
Servizi ulteriori inclusi: la risposta ai dubbi e i chiarimenti via mail, vostri o del collega Medico Veterinario che vi sta seguendo, nei giorni successivi alla consulenza sono inclusi nel costo della stessa. Anche il calcolo dei dosaggi di nuovi alimenti, non considerati in consulenza, è sempre incluso successivamente. Revisioni complete della dieta richiederanno invece di effettuare una nuova consulenza.
Se sei interessato a scoprire l’alimentazione migliore per il tuo cane e il tuo gatto scrivimi subito a valerioguiggi@gmail.com!
Il costo della consulenza, della durata di un’ora, e che comprende anche la formulazione del piano nutrizionale, è di 122 euro per la prima consulenza, 92 euro per eventuali consulenze successive. I costi sono detraibili come “spesa veterinaria” in misura del 19%.
Se vuoi conoscere le opinioni di chi ha già effettuato una consulenza nutrizionale, puoi leggere le recensioni della pagina Facebook Valerio Guiggi – Veterinario Specialista.
Commenti recenti