Nel corso degli anni di attività come Medico Veterinario Specialista, che si occupa di Alimentazione e Nutrizione del Cane e del Gatto, ho avuto modo di valutare molti animali, patologici, i cui problemi erano causati da errori nell’alimentazione.

Proprio come per noi esseri umani, l’alimentazione costituisce una parte fondamentale per la prevenzione delle principali patologie, ed è per questo motivo che dal 2017 mi occupo di divulgazione scientifica attraverso questo sito e il mio canale youtube Valerio Guiggi – Veterinario Specialista, dove sono presenti tantissimi video pensati per fornire una corretta informazione ai proprietari rispondendo con la letteratura scientifica a disposizione alle domande più importanti che mi vengono rivolte da parte dei proprietari.

Tuttavia, i video sono tanti e spesso dispersivi nelle spiegazioni: per questo motivo, spesso mi viene chiesto da parte dei proprietari se esistano corsi di alimentazione del cane e del gatto per proprietari, destinati a chi, per motivi professionali o di cultura personale, voglia approfondire questo argomento.

Data la scarsità di corsi di questo tipo, nel nostro paese, che non siano destinati ai soli Medici Veterinari (quindi non frequentabili da altre persone), in collaborazione con professionisti del videomaking ho realizzato due videocorsi di alimentazione, uno sull’alimentazione del cane e uno sull’alimentazione del gatto.

Corso sull’alimentazione del CANE

Il corso sull’alimentazione del cane, realizzato nell’ambito del progetto Fantasticane che da anni si occupa di corsi informativi per i proprietari di cani, si concentra sulla fisiologia, sulle necessità nutrizionali e sulla conoscenza degli alimenti per cani.

Si divide in tre sezioni principali, in cui affronto gli argomenti principali riguardanti:

  • ALIMENTAZIONE E SALUTE DEL CANE: qui scoprirai le basi della nutrizione e inizierai a capire quali sono gli errori più importanti da evitare e i problemi che possono essere causati da una dieta sbagliata.
  • I TIPI DI ALIMENTAZIONE DEL CANE: in questa sezione scoprirai i principali vantaggi e svantaggi dei cibi più comuni: crocchette, cibo umido, cibo cucinato in casa, cibo crudo cucinato in casa (BARF).
  • IL CIBO PER CANI: qui avrai una panoramica degli alimenti che hai in casa, destinati al consumo umano, che possono essere somministrati al tuo cane, evidenziandone qualità e rischi. E’ presente un approfondimento per le comuni tipologie di carne, pesci, uova, latticini, verdure.

Sono inoltre presenti sezioni aggiuntive con l’analisi degli integratori per cani e una sezione relativa alle domande frequenti, le domande che più frequentemente ricevo nella mia attività professionale da parte dei proprietari.

Il corso sull’alimentazione del cane può essere aquistato attraverso il link seguente, dove potrai saperne di più sul costo e sulle modalità di acquisto; anche senza l’acquisto, avrai accesso anche ad un contenuto video bonus gratuito in cui approfondisco l’argomento dell’alimentazione del cane.

Il corso è coperto da garanzia “soddisfatti o rimborsati”. Dopo l’acquisto il corso rimarrà di tua proprietà e sarà dunque sempre accessibile per visuonarlo di nuovo successivamente.

> > > ACQUISTA IL CORSO SULL’ALIMENTAZIONE DEL CANE < < <

Corso sull’alimentazione del GATTO

Il corso sull’alimentazione del cane, realizzato nell’ambito del progetto ABCGatto, un nuovo progetto mirato alla conoscenza della salute del gatto in generale, in collaborazione con Medici Veterinari.

Si divide in cinque sezioni principali, in cui affronto gli argomenti principali riguardanti:

  • COME E’ FATTO IL GATTO: l’anatomia del gatto, quali sono le sue esigenze nutrizionali e la sua alimentazione in natura.
  • COME GESTIRE L’ALIMENTAZIONE DEL GATTO: il comportamento del gatto di fronte al cibo, l’importanza dell’acqua, come gestire alimenti e integratori.
  • L’ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE: cibi secchi, cibi umidi, come leggere le etichette, alimenti terapeutici.
  • L’ALIMENTAZIONE CASALINGA: alimentazione a cotto, a crudo, diete miste cibi consentiti.
  • ALIMENTI PERICOLOSI DA EVITARE: cibi tossici e cibi nutrizionalmente rischiosi.

Sono inoltre presenti sezioni aggiuntive con l’approfondimento dell’alimentazione del gatto in presenza di specifiche patologie (sovrappeso, diarrea, vomito, alopecia, diabete mellito, insufficienza renale, patologie urinarie, reazioni avverse al cibo), e una sezione relativa alle domande frequenti, le domande che più frequentemente ricevo nella mia attività professionale da parte dei proprietari.

Il corso sull’alimentazione del gatto può essere aquistato attraverso questa pagina, dove potrai saperne di più sul costo e sulle modalità di acquisto; anche senza l’acquisto, avrai accesso anche ad un contenuto video bonus gratuito in cui approfondisco l’argomento dell’alimentazione del gatto.

Per questo corso, è possibile visualizzare gratuitamente il primo modulo per poi decidere se procedere con l’acquisto dell’intero corso. Dopo l’acquisto il corso rimarrà di tua proprietà e sarà dunque sempre accessibile per visuonarlo di nuovo successivamente.

> > > ACQUISTA IL CORSO SULL’ALIMENTAZIONE DEL GATTO < < <

Quando dovrei seguire questi corsi di nutrizione?

I corsi di nutrizione sono pensati per permettere a tutti di avere una corretta cultura sull’alimentazione del proprio cane e del proprio gatto.

Sono utili per i proprietari che hanno a che fare con un cagnolino o con un gattino per la prima volta, oppure per chi ha diversi cani o gatti e non conosce le informazioni relative all’alimentazione; sono utili a chi vuol nutrire il proprio cane o il proprio gatto in maniera migliore, a chi vuole conoscere le caratteristiche dei singoli alimenti che si possono fornire, ad imparare a conoscere l’alimentazione industriale del cane e del gatto.

Sono utili inoltre a chiunque lavori con gli animali e non abbia mai frequentato un corso di questo tipo: educatori cinofili, allevatori di cani e di gatti, ma anche produttori di alimenti per cani e gatti, di prodotti che hanno a che fare con gli alimenti (ciotole, giochi); o ancora, rappresentanti di prodotti mangimistici che vogliono avere una panoramica più generale (e non legata alla singola azienda) dell’alimentazione, proprietari e commessi dei negozi che vendono alimenti per animali.

Il vantaggio rispetto ad una consulenza nutrizionale specifica, fatta da me o da colleghi Medici Veterinari, sta nel fatto che ad un costo minore rispetto alla consulenza i corsi, della durata di oltre cinque ore, forniscono molte più informazioni rispetto ad una visita o consulenza (della durata standard di un’ora, nel mio caso) nella quale approfondiamo la situazione del singolo cane o gatto, ma non abbiamo il tempo materiale per fornire informazioni generali sull’alimentazione.

Se le vostre necessità sono quindi quelle di conoscere in generale l’alimentazione del cane o del gatto, con nozioni da applicare ai diversi animali che avete, o che avrete in futuro, questi corsi sono la scelta adatta per le vostre necessità.

Quando questi corsi di nutrizione NON fanno per me?

I corsi sono strutturati per fornire informazioni generali sull’alimentazione del cane e del gatto, ma essendo corsi generali non possonoe ssere in alcun modo specifici per la situazione del tuo cane o del tuo gatto.

Per questo motivo, l’acquisto dei corsi non ti è utile quando cerchi informazioni specifiche per il tuo cane o il tuo gatto: se hai bisogno di una valutazione personale, della valutazione delle analisi del sangue e degli altri esami diagnostici, di una dieta specifica per le sue necessità, il corso non è quello che ti serve.

Hai invece necessità di una visita veterinaria o di una consulenza nutrizionale con un Medico Veterinario che si occupa di nutrizione: in questa pagina trovi tutte le informazioni relative alla consulenza online, mentre se sei interessato ad una Visita Veterinaria fatta da me, in una delle strutture in cui lavoro in Toscana, puoi leggere di più sulle visite veterinarie nutrizionali.

Per chi avesse infine, eventualmente, intenzione di aprire un’azienda di produzione di alimenti per cani e gatti, il corso può essere utile per avere informazioni generali ma, non essendo specifico per le aziende ma per i proprietari, quello che vi è necessario è una consulenza sanitaria aziendale, di cui trovate maggiori informazioni nella pagina dedicata.