Il veterinario che si occupa dell’alimentazione e della nutrizione del cane e del gatto è una figura ancora poco conosciuta nel panorama degli animali domestici, e con esso anche l’alimentazione del cane e del gatto è una materia poco presa in considerazione sia dai proprietari che dagli stessi veterinari, che spesso non approfondiscono l’argomento alimentazione in modo adeguato.

Il risultato è che spesso mi trovo a che fare con persone che hanno un cane o un gatto affetto da patologie di vario tipo, che vanno dalle allergie alimentari alle più gravi patologie metaboliche. Questo, secondo la mia esperienza, dipende da una cultura sbagliata relativa all’alimentazione del cane e del gatto che si è portata avanti per moltissimi anni.

In medicina umana abbiamo tantissimi esempi, anche di persone conosciute, la cui alimentazione ha influito anche pesantemente sullo stato di salute (nel bene o nel male): perché questo dovrebbe essere diverso per i cani e per i gatti?

Per cercare, nel mio piccolo, di andare in controcorrente al monopolio alimentare che, oggi, non è dei veterinari ma delle aziende mangimistiche che fanno credere ai proprietari più o meno quello che vogliono, ho aperto un canale YouTube.

Il canale YouTube ValerioGuiggi.it

Il canale YouTube di ValerioGuiggi.it sarà dedicato a spiegazioni, riflessioni, spunti e approfondimenti relativi all’alimentazione del cane e del gatto, e più in generale alla salute del cane e del gatto.

Ogni settimana (impegni permettendo, ma cerco di essere più regolare possibile) pubblicherò un nuovo video in cui parlerò degli aspetti diversi dell’alimentazione degli animali domestici.

Il mio scopo è quello di aiutare tutti i proprietari a capire che cosa mangiano i loro animali, e a sfatare i miti più conosciuti (e falsi) riguardo all’alimentazione.

E’ un canale piccolo, e probabilmente rimarrà tale, ma ringrazio già in anticipo chiunque vorrà guardare le mie produzioni e, perché no, diffonderle tra i proprietari di cani e gatti, perché il marketing industriale non sia l’unica fonte di informazioni relativo all’alimentazione dei cani e dei gatti.

Mi aiuterete?

Intanto potete guardare i miei video: il mio canale YouTube si trova a questo indirizzo. Fatemi sapere che cosa ne pensate!